Manutenzione delle auto: cosa dovete tenere a mente

La manutenzione ordinaria delle macchine è un appuntamento immancabile nella vita di ogni automobilista. Si tratta di un impegno da prendere sul serio, e che non riguarda solamente i mezzi a benzina, ma anche quelli dotati di moderni motori elettrici. Se state cercando maggiori informazioni sulla manutenzione auto elettriche potreste chiedere direttamente in officina, o consultare il manuale di istruzioni dei singoli modelli.

Cos’è il tagliando

Quando si parla di tagliando in ambito automobilistico si fa riferimento a tutte le procedure relative alla manutenzione ordinaria. Tutti i veicoli, dalle auto ai furgoni, hanno bisogno di cure regolari per continuare a funzionare nel migliore dei modi e essere il più possibile affidabili.

Durante il tagliando ci sono dei pezzi che devono essere sostituiti. Alcune parti del motore si usurano regolarmente, e per questo devono essere cambiate. Se non si effettuano queste sostituzioni è possibile che il mezzo inizi a mostrare dei malfunzionamenti, che potrebbero poi condurre a dei veri e propri guasti.

In più la macchina viene controllata da cima a fondo. Il tagliando serve anche a verificare che ogni cosa sia al suo posto e che non ci siano anomalie di nessun genere. Grazie alla manutenzione ordinaria si può scoprire e risolvere un problema prima che diventi qualcosa di più grave.

Dopo ogni tagliando annotate il chilometraggio, così da sapere con certezza quando arriverà il momento di ripetere la manutenzione.

E le auto elettriche?

Le moderne automobili elettriche rappresentano una grande novità nel settore dell’automotive. In tanti stanno cercando informazioni su questi mezzi, incuriositi dall’efficienza dei loro motori e dalla possibilità di risparmiare sui propri spostamenti.

Chiariamo subito che anche le vetture elettriche hanno bisogno di manutenzione e non ne sono esenti, ma è anche vero che il tagliando risulta più economico. Il motivo è molto semplice: la maggior parte dei pezzi che nelle auto a benzina si devono sostituire regolarmente non sono presenti all’interno di questi modelli.

Chi può fare il tagliando?

Il tagliando può essere svolto da chiunque, e non è necessario portare la macchina in un’officina. Nonostante ciò il nostro consiglio è quello di fare affidamento solo su dei meccanici esperti e preparati. Il tagliando serve per garantire una guida sicura e affidabile a bordo della propria automobile, e una simile certezza può darla solo un professionista.

Una persona che non è del mestiere potrebbe avere difficoltà a eseguire tutte le procedure della manutenzione con la scrupolosità e la precisione necessarie.

Qual è la differenza con la revisione?

Se siete automobilisti alle prime armi potreste fare confusione tra il tagliando e la revisione. Bisogna fare molta attenzione perché riguardano due ambiti molto diversi tra di loro.

Il tagliando, detto anche manutenzione ordinaria, non è in nessun modo obbligatorio. La casa automobilistica che produce la vettura indica una serie di procedure necessarie per curarla al meglio, ma sta al proprietario decidere se effettivamente applicarle o meno.

La revisione è invece a tutti gli effetti obbligatoria. Dopo quattro anni dall’immatricolazione le auto devono superare la revisione, che serve a certificare che i mezzi sono idonei alla circolazione. Dalla seconda revisione si procede invece con intervalli più brevi, pari a due anni.

La revisione possono svolgerla solo enti autorizzati. Se si viaggia senza rispettare le norme relative alla revisione si può andare incontro a varie sanzioni.

Comments

comments